ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

Prof.ssa Cambria

Anno Accademico 2019/2020

PROGRAMMA

La società, lo Stato, il diritto ‑ Lo studio del diritto romano ‑ L’ordinamento giuridico romano ‑ I soggetti del diritto privato ‑ L’oggetto dei diritti. Il patrimonium. Le cose ‑ I fatti giuridici ‑ Il processo privato ‑ Gli status ‑ Matrimonio e filiazione ‑ Parentela e affinità ‑ Le tutele e le curatele ‑ I diritti reali ‑ La proprietà ‑ Il possesso ‑ Le servitù ‑ L’usufrutto e i diritti analoghi ‑ L’enfiteusi ‑ La superficie ‑ Il pegno e l’ipoteca ‑ Le obbligazioni: natura, fonti e trasferimento – Le garanzie delle obbligazioni ‑ I modi di estinzione delle obbligazioni ‑ Inadempimento delle obbligazioni ‑ Categorie anomale di obbligazioni ‑ Le obbligazioni da atto lecito (in particolare, la problematica contrattuale) – Le obbligazioni da atto illecito – Le donazioni – Le successioni (inter vivos e mortis causa) – Delazione e acquisto dell’eredità – L’eredità giacente – Effetti dell’acquisto dell’eredità – La difesa dell’eredità – La coeredità – Il ius adcrescendi – La collazione – La bonorum possessio – La delazione testamentaria – La delazione ab intestato – I legati – I fedecommessi.

TESTI ADOTTATI

1) C. SANFILIPPO, Istituzioni di diritto romano, (Decima edizione riveduta ed aggiornata), Rubbettino, 2002.