ACQUISIZIONE DEI 24 CFU PER I LAUREATI (O PER GLI ISCRITTI) IN GIURISPRUDENZA
Si porta a conoscenza degli interessati che il d.lgs. 59/2017 ha disciplinato ex novo le modalità di reclutamento dei docenti della scuola secondaria. Secondo le nuove disposizioni, oltre ai requisiti già previsti dalla normativa previgente, occorre acquisire 24 CFU che vengono suddivisi nel modo seguente: 6 CFU di Pedagogia, Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; 6 CFU di Psicologia; 6 CFU di Antropologia; 6 CFU di Metodologie e tecnologie didattiche.
Occorrerà possedere almeno 6 cfu in ciascuno di almeno tre dei quattro ambiti sopra descritti.
L’Ateneo offre due soluzioni per l’acquisizione di detti 24 CFU visionabili sul sito, cliccando al seguente link: http://www.unime.it/…/reclutamento-docenti-scuola-fino-al-3…
I primi tre ambiti non sono integrabili con esami sostenuti nel Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza o nel Corso di laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici e, pertanto, vanno acquisiti frequentando gli appositi corsi predisposti dall’Ateneo sia nella soluzione “aperta” sia in quella “chiusa”.
L’unico ambito nel quale sarebbe possibile utilizzare competenze acquisite nei predetti Corsi è quello di “Metodologie e tecnologie didattiche” per il quale, ai fini dell’accesso alla classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche, sono previsti fino a 12 CFU di IUS 20 Filosofia del diritto, MA LIMITATI ai contenuti propri di Informatica giuridica. Poiché l’Informatica giuridica nel Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza è parte di un modulo da 6 CFU nel quale confluiscono altri insegnamenti senza specifica attribuzione di CFU per ciascuno di essi, il peso di Informatica giuridica viene solitamente quantificato in 2 CFU.
Invece, i laureati o gli iscritti alla triennale, possono contare su un numero maggiore di CFU di Informatica giuridica che varia in ragione del Corso di laurea prescelto e dell’anno di immatricolazione.
Pertanto, sia i laureati sia gli studenti dei Corsi di laurea Magistrale e triennale, iscrivendosi al percorso “aperto” predisposto dall’Ateneo, possono chiedere il riconoscimento dei CFU di Informatica giuridica acquisiti nella propria carriera universitaria