DIRITTO ROMANO

PROGRAMMA DEL CORSO DI DIRITTO ROMANO AVANZATO (Priolo)

Prof. A. Cusmà Piccione

(AA. 2018/2019)

• PARTE GENERALE. Origini ed evoluzione storica della successione necessaria. Gli sviluppi postclassici e le innovazioni giustinianee. L’evoluzione successiva e le attuali prospettive di riforma del sistema di tutela dei legittimari.

• PARTE SPECIALE. Il principio ‘nemo pro parte testatus pro parte intestatus decedere potest’: i rapporti tra la delazione testamentaria e quella ab intestato. Il diritto di proprietà nella prospettiva europea: un ritorno al modello romanistico?

Testi di riferimento per la preparazione dell’esame:

-        G. Coppola Bisazza, La successione contra voluntatem defuncti’ tra vecchi principi e nuove prospettive, Milano (Giuffrè Editore), 2014;

-        G. Coppola Bisazza, Profili di Diritto Privato tra antico, moderno e post-moderno, I, Milano (Giuffrè Editore), 2016, capp. I, III e IV.

-        Agli studenti frequentanti il Corso di lezioni verranno fornite dispense sulle principali fonti oggetto di approfondimento durante il Corso.