LINGUA INGLESE

Anno Accademico 2018/2019

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è di consentire agli studenti di acquisire una competenza di base nella comprensione di termini giuridici in lingua inglese.

Il corso si articola in due parti, di cui la prima serve a fornire le basi grammaticali della lingua inglese.

La seconda parte del corso serve a delineare la storia del linguaggio giuridico inglese e le sue caratteristiche, compresa la terminologia di base. Si esamineranno alcune delle problematiche linguistiche insite nell’interpretazione e nella traduzione di testi prodotti non soltanto in un’altra lingua ma come espressione di un diverso sistema giuridico (ossia quello della Common Law).

Programma del corso

Prima Parte

1. Basic English Grammar
  • Verbs: present, past, future; expressing obligation; the passive
  • Relative clauses, conjunctions and propositions

1. Seconda parte
  • History and linguistic features of Legal English, terminology and syntax
  • Interpretation and translation

Modalità di esame

Tramite un colloquio e l’analisi di un testo giuridico, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito adeguate competenze e conoscenze linguistiche e giuridico-culturali sui vari argomenti trattati durante le lezioni

Testi Consigliati

Per la prima parte del corso:

Raymond Murphy, English Grammar in Use, Cambridge

Per la seconda parte del corso:

Testi di riferimento e dispense saranno resi disponibili tramite il sito e-learning della Facoltà.