DIRITTO AGRARIO

Corso di laurea Magistrale

A.A. 2019/20

Prof.ssa Alessandra Tommasini

Obiettivi formativi: Il corso di diritto agrario si propone di fornire agli studenti una approfondita conoscenza degli istituti tradizionali del Diritto agrario legati all’attività produttiva agricola, ai modi di apprensione della terra finalizzati all’esercizio dell’impresa ed al processo agrario. Si forniranno, inoltre, le nozioni di base riguardanti la circolazione dei prodotti, la concorrenza, la promozione e regolazione pubblica e privata dei mercati agricoli e agroalimentari.

Si terrà conto dei recenti cambiamenti economici e sociali che hanno inciso sulla regolamentazione della impresa agricola e del nuovo ruolo che oggi l'agricoltura c.d. multifunzionale è chiamata a svolgere. L'obiettivo che ci si propone è di fornire un quadro sistematico degli istituti di diritto agrario nella loro dimensione privatistica e pubblicistica, nazionale, europea ed internazionale. Gli studenti saranno messi nella condizione di cogliere i profili normativi e giuridici relativi alle principali tematiche affrontate durante il corso.

Contenuti del corso: Le ragioni dello studio del diritto agrario - Le fonti del diritto agrario - Impresa agricola e imprenditori agricoli – Beni aziendali e modi di apprensione degli stessi– L’azienda agricola e la sua circolazione - L’organizzazione giudiziaria dell’agricoltura e il processo.

Testo consigliato:

• ALBERTO GERMANÒ, Manuale di diritto agrario, Giappichelli, Torino, 2016.

Capitolo I, Capitolo II, Capitolo III (paragrafo 1), Capitolo IV (paragrafi da 1 a 16), Capitolo V (paragrafi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10), Capitolo VI (paragrafi 6, 8, 10, 13), Capitolo VII (paragrafi 2, 5, 6, 8, 9, 11, 14), Capitolo IX, Capitolo X (paragrafi 8, 10, 11), Capitolo XIII (paragrafi da 1 a 5).

• LUIGI COSTATO- LUIGI RUSSO, Corso di diritto agrario italiano e dell'Unione europea, Giuffrè, Milano, 2015.