DIRITTO PRIVATO II

Prof. Angela La Spina

A.A. 2019/20

Obiettivi formativi
La frequenza al corso consente allo studente di acquisire la conoscenza degli istituti fondamentali della parte speciale del diritto privato. Lo studio e l'analisi critica delle tematiche oggetto del programma consentono, inoltre, di acquisire il metodo di argomentazione giuridica e di sintesi indispensabile per affrontare qualsiasi attività professionale.
Prerequisiti
Per sostenere l'esame di Diritto privato 2 è necessario aver superato quello di Diritto privato 1

Contenuti del corso
I diritti della personalità. Il diritto di famiglia (matrimonio, unioni civili, convivenze, regime patrimoniale, filiazione, adozione). La successione per causa di morte: principi generali, acquisto dell'eredità, rinunzia. Successione testamentaria, legittima, necessaria. Legato. Divisione dell'eredità. Donazione. Il possesso. L'usucapione. I diritti reali: proprietà, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione, servitù. Multiproprietà. La comunione. La trascrizione. Le obbligazioni: concetto, fonti, elementi, modificazione, estinzione (adempimento e modi di estinzione diversi dall'adempimento, inadempimento, mora solvendi e mora credendi). Responsabilità patrimoniale del debitore. Diritti reali di garanzia. Mezzi di conservazione della garanzia. I singoli contratti: compravendita, permuta, contratto estimatorio, somministrazione, locazione, leasing, appalto, subfornitura, trasporto, mandato, commissione, spedizione, agenzia, franchising, mediazione, deposito, comodato, mutuo, transazione, cessione dei beni ai creditori, contratti aleatori, fideiussione, garanzie a prima richiesta, anticresi. Promessa di pagamento e ricognizione di debito. Promessa al pubblico. Gestione di affari altrui. Ripetizione di indebito. Ingiustificato arricchimento. Responsabilità per atto illecito.

Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno, con il metodo tradizionale della didattica frontale, durante il I semestre, secondo un calendario che prevede sei ore settimanali.
Modalità di verifica dell’apprendimento
La verifica dell'effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell'esposizione (con speciale riguardo alluso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi.

Testi di riferimento
A.TORRENTE - P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, XXIV ed., Giuffrè, Milano, 2019: da pag. 122 a pag. 148; da pag. 267 a 507; da pag. 715 a pag. 814; da pag. 824 a pag. 834; da pag. 841 a pag. 845; da pag. 879 a pag. 961; da pag. 1171 a pag. 1448.
Lo studio del libro di testo deve essere integrato con la conoscenza dei contenuti delle lezioni e con la consultazione del codice civile aggiornato.
English version
Attendance to the course allows the student to acquire an in-depth knowledge of the fundamental institutes of the special part of private law. The study and critical analysis of the issues covered by the program also let you capture method of legal argument and synthesis required to address any professional activity.
To take the exam for Private Law 2 is necessary to have exceeded that of Private Law 1
Personality rights. Family law (marriage, civil unions, cohabitationdiscipline asset, filiation, adoption). Succession by reason of death: general principles, inheritance purchase, renunciation. Testamentary succession, legitimate, necessary. The testamentary disposition to particular title. The division of inheritance. Donation. Possession. The adverse possession. Real rights: ownership, surface, long lease, usufruct, use, habitation, servitude. Timeshare. Communion. The transcription. The obligations: concept, sources, elements, modification, extinction (fulfillment and ways of extinction from performance, default, mora solvendi and mora credendi). Asset liability of the debtor. Real rights of warranty. The warranty preservation. Individual contracts: sale, exchange, administration, lease, leasing, subcontracting, transportation, commission, consignment, agency, franchise, brokerage, deposit, loan, mortgage, transaction, transfer of assets to creditors, contracts random, surety, demand guarantees. Promise of payment and recognition of debt. Promise to the public. Business management of other's business. Repeating improper. Unjust enrichment. Responsibility for torts.
The lessons will be held, with the traditional method of frontal teaching, during the first semester, according to a schedule that includes six hours a week.
The acquisition of learning outcomes is controlled with a final oral examination.
The exam consists of a set of questions relating to fundamental parts of the program. The candidate must demonstrate an appropriate level of knowledge and understanding, critical maturity, the skill to solve specific legal problems and correct communication skills (particular attention will be given to the appropriate use of technical terms).
The study of the textbook must be integrated with the knowledge of the contents of the lessons and with consultation of the revised Civil Code