Anticipo esami di profitto: nuove direttive e modulistica aggiornata

Con riferimento alla possibilità di anticipare gli esami di profitto, gli Organi Collegiali dell’Ateneo hanno approvato delle linee guida univoche per tutti gli studenti UniME.

CHI PUO’ CHIEDERE L’ANTICIPO ESAMI?

• Lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti può chiedere l’anticipo FINO A DUE ESAMI.

OPPURE

• Lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti nella prima semestralità del piano di studi per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti, può chiedere l’anticipo FINO A DUE ESAMI delle attività formative calendarizzate al secondo semestre del piano di studi dell’anno di corso;

FREQUENZA OBBLIGATORIA CdS

1. Se il Corso di Studio non prevede la frequenza obbligatoria delle lezioni lo studente può effettuare la richiesta dal momento in cui acquisisce i requisiti richiesti;
  2. Se a il Corso di Studi preveda la frequenza obbligatoria alle lezioni, l’anticipo degli esami può essere richiesto al momento in cui la percentuale di frequenza alla data della richiesta di anticipo raggiunga almeno il valore minimo previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Studi;

COME PRESENTARE LA RICHIESTA:
Il format è disponibile qui e nella sezione web “Modulistica e documentazione” e dovrà essere trasmesso dalla propria e-mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

AUTORIZZAZIONE ANTICIPO ESAMI:
L'autorizzazione dell'anticipo esame sarà concessa dal Direttore di Dipartimento e il conseguente inserimento della disciplina su Esse3 è subordinato all'accertamento, da parte della competente Segreteria Studenti, dei requisiti richiesti.
La Segreteria Studenti invierà una comunicazione via mail allo studente per riferire l’esito della propria richiesta.

REGOLE IMPORTANTI:

1. Non può essere in nessun caso autorizzato l’anticipo di esami per i quali non è stata assolta l’eventuale propedeuticità prevista dai Regolamenti Didattici del Corso di Studi.
  2. L’autorizzazione può essere concessa solo se l’ordinamento a cui fanno riferimento gli esami di cui si richiede l’anticipo è il medesimo.