Simulazione di processo costituzionale

Palazzo della Consulta

Si invitano gli studenti a prender parte alla Simulazione di processo costituzionale, organizzata dalle Cattedre di Diritto costituzionale.
I partecipanti lavoreranno in tre gruppi (“Corte costituzionale”, “Avvocatura dello Stato” e “Avvocatura del libero foro”) e verrà loro assegnata una questione di legittimità costituzionale effettivamente pendente davanti alla Corte costituzionale.
La simulazione processuale si svolgerà in quattro fasi:
1) Illustrazione della questione e distribuzione del materiale necessario per lo studio della stessa;
2) Redazione e scambio, a cura delle “parti”, delle rispettive memorie difensive;
3) Celebrazione della “udienza pubblica”, nella quale le “parti” esporranno le loro argomentazioni, anche a confutazione del contenuto delle difese avversarie;
4) Lettura in udienza delle motivazioni della decisione assunta (e delle eventuali opinioni dissenzienti maturate in seno al Collegio) intorno alla quale si aprirà un dibattito.
L’iniziativa è aperta agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza, con preferenza per gli studenti iscritti al primo anno. La struttura ottimale del gruppo di lavoro è di circa 30 studenti. In caso di domande superiori ai posti disponibili, si valuterà la possibilità di organizzare più gruppi paralleli e, comunque, si seguirà l’ordine cronologico di invio delle domande di adesione.
La partecipazione alla simulazione processuale costituisce titolo di preferenza per la selezione alla visita della Corte costituzionale, della Camera dei deputati e del Senato della repubblica (18 aprile 2023), per la quale sarà pubblicato un successivo avviso.
È prevista l’attribuzione di 1 CFU per gli studenti cha hanno partecipato a tutte le fasi della simulazione.
Per partecipare alla simulazione è necessario compilare il form di adesione entro giorno 19 febbraio 2023: bit.ly/processocost.