DIRITTO COSTITUZIONALE I

Anno accademico 2018/19

DIRITTO COSTITUZIONALE (Noto)

Prof. ri M. Quattrocchi -

Il corso si articola in due moduli: il primo, per 8 crediti formativi, tenuto nel primo semestre; il secondo, per 4 crediti formativi, tenuto nel secondo semestre.

1. A) Le lezioni del primo modulo hanno ad oggetto una parte generale ed una parte speciale.

La parte generale comprende:

1. a) Nozioni di diritto costituzionale generale (concetto e tipi di Costituzione; caratteri della Costituzione; i soggetti, le situazioni giuridiche soggettive e le loro garanzie costituzionali; gli organi e le loro classificazioni; gli atti giuridici: natura, effetti e regime complessivo; lo Stato ed i suoi elementi costitutivi; le forme di Stato e le forme di governo; i caratteri dello Stato).
  2. b) L’organizzazione costituzionale dello Stato, limitatamente a:

b1) il potere legislativo;

b2) il potere legislativo del popolo;

b3) il potere esecutivo.

La parte speciale consiste nell’approfondimento di temi e problemi di teoria delle fonti.

1. B) Le lezioni del secondo modulo hanno ad oggetto temi di parte generale, con riguardo ai seguenti argomenti:
  2. a) il potere giudiziario;
  3. b) il Presidente della Repubblica;
  4. c) la Corte costituzionale;
  5. d) le libertà;
  6. e) le autonomie delle formazioni sociali;
  7. f) le autonomie degli enti territoriali.

Testi di riferimento:

Testo consigliato per lo studio del primo modulo della parte generale: T. Martines, Diritto Costituzionale, XIV ediz., Giuffrè, Milano, 2017, pagg. 1-417.

Testo consigliato per lo studio della parte speciale: A. Ruggeri, “Itinerari” di una ricerca sul sistema delle fonti, XXI, Studi dell’anno 2017, Estratto, Giappichelli, Torino, 2018

Testo consigliato per lo studio del secondo modulo della parte generale: T. Martines, Diritto Costituzionale, sopra cit., da pagg. 1-419 alla fine.