DIRITTO PRIVATO II

DIRITTO PRIVATO II

Docente: Prof. Angela La Spina

PROGRAMMA:

I diritti della personalità. Il diritto di famiglia (matrimonio, regime patrimoniale, filiazione, adozione). La successione per causa di morte: principi generali, acquisto dell’eredità, rinunzia. Successione testamentaria, legittima, necessaria. Legato. Divisione dell’eredità. Donazione. Il possesso. L’usucapione. I diritti reali: proprietà, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione, servitù. Multiproprietà. La comunione. La trascrizione. Le obbligazioni: concetto, fonti, elementi, modificazione, estinzione (adempimento e modi di estinzione diversi dall’adempimento, inadempimento, mora solvendi e mora credendi). Responsabilità patrimoniale del debitore. Diritti reali di garanzia. Mezzi di conservazione della garanzia. I singoli contratti: compravendita, permuta, contratto estimatorio, somministrazione, locazione, leasing, appalto, subfornitura, trasporto, mandato, commissione, spedizione, agenzia, franchising, mediazione, deposito, comodato, mutuo, transazione, cessione dei beni ai creditori, contratti aleatori, fideiussione, garanzie a prima richiesta, anticresi. Promessa di pagamento e ricognizione di debito. Promessa al pubblico. Gestione di affari altrui. Ripetizione di indebito. Ingiustificato arricchimento. Responsabilità per atto illecito.

Personality rights. Family law (marriage, discipline asset, filiation, adoption). Succession by reason of death: general principles, inheritance purchase, renunciation. Testamentary succession, legitimate, necessary. The testamentary disposition to particular title. The division of inheritance. Donation. Possession. The adverse possession. Real rights: ownership, surface, long lease, usufruct, use, habitation, servitude. Timeshare. Communion. The transcription. The obligations: concept, sources, elements, modification, extinction (fulfillment and ways of extinction from performance, default, mora solvendi and mora credendi). Asset liability of the debtor. Real rights of warranty. The warranty preservation. Individual contracts: sale, exchange, administration, lease, leasing, subcontracting, transportation, commission, consignment, agency, franchise, brokerage, deposit, loan, mortgage, transaction, transfer of assets to creditors, contracts random, surety, demand guarantees. Promise of payment and recognition of debt. Promise to the public. Business management of other's business. Repeating improper. Unjust enrichment. Responsibility for torts.

TESTI CONSIGLIATI:

A.TORRENTE – P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, XXIII ed., Giuffrè, Milano, 2017: da pag. 124 a pag. 149; da pag. 273 a 524; da pag. 740 a pag. 837; da pag. 847 a pag. 858; da pag. 867 a pag. 872; da pag. 905 a pag. 984; da pag. 1215 a pag. 1500.

Lo studio del libro di testo deve essere integrato con la conoscenza dei contenuti delle lezioni e con la consultazione del codice civile aggiornato.

The study of the textbook must be integrated with the knowledge of the contents of the lessons and with consultation of the revised Civil Code