DIRITTO AGRARIO

DIRITTO AGRARIO – PRIOLO G.LLO

PROF.SA TOMMASINI ALESSANDRA

A.A. 2018/19

Il Corso è finalizzato a fornire agli studenti gli essenziali strumenti concettuali per conoscere e comprendere gli istituti tradizionali del Diritto agrario legati all’attività produttiva agricola, ai modi di apprensione della terra finalizzati all’esercizio dell’impresa ed al processo agrario.
In particolare, il corso si prefigge di coadiuvare lo sviluppo di:~ Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente conoscerà la normativa generale sull''esercizio dell''attività produttiva agricola, sui modi di apprensione della terra finalizzati all’esercizio dell’impresa e sul processo agrario.~ Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Inoltre, sarà in grado di applicare i principi e i criteri generali che informano l''''attività di interpretazione ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.~ Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di cogliere i profili normativi e giuridici relativi alle principali tematiche affrontate durante il corso.~ Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.~ .Capacità di apprendere: Lo studente, attraverso la continua interazione in aula, acquisirà un metodo di apprendimento che coniughi lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media, e l'analisi degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.

Profili generali - Le fonti - La proprietà terriera e l'impresa agricola – L’impresa agricola – Gli imprenditori agricoli – I fattori di produzione – I modi di apprensione dei beni fondamentali dell’azienda agricola – L’azienda agricola e la sua circolazione - Agricoltura, ambiente e territorio – I contratti di cessione dei prodotti agroalimentari - La gestione dei conflitti in agricoltura

TESTI DI RIFERIMENTO

1) ALBERTO GERMANÒ, Manuale di diritto agrario, 8^ ed. Giappichelli, Torino, 2016, pp. 1-101; 105-134; 139-312; 335-341; 363-387.
OPPURE
2) LUIGI COSTATO-LUIGI RUSSO, Corso di diritto agrario italiano e dell’Unione Europea, Giuffrè, Milano, 2015, paragrafi corrispondenti agli argomenti del programma

D.lgs. 3 aprile 2018, n.34 (abroga il d.lgs. 227/2001)