DIRITTO PENALE I

Diritto Penale I

A.A. 2018/2019

Prof.ssa Simona Raffaele

PROGRAMMA:1. Definizione del diritto penale e struttura del sistema sanzionatorio (in particolare: rapporti con l’illecito punitivo amministrativo e con la responsabilità da reato degli enti collettivi). –2. Principi penali di rilievo giuridico-costituzionale: legalità, materialità, offensività, personalità, finalismo rieducativo della pena. – 3. La norma penale: struttura, fonti, interpretazione, limiti di applicazione (in particolare: concorso e conflitto apparente di norme). – 4. Nozioni di teoria generale del reato. – 5. Il reato doloso: struttura e cause di esclusione. – 6. Il reato colposo: struttura e cause di esclusione. – 7. Il reato preterintenzionale. – 8. Il reato circostanziato. – 9. Il reato condizionato. – 10. Le forme di manifestazione del reato: delitto tentato, concorso di persone nel reato e reato commissivo mediante omissione. – 11. Il concorso di reati. – 12. Il reo responsabile (in particolare: l’imputabilità e le cause di esclusione). – 13. Il reo pericoloso (in particolare: le misure di sicurezza).

TESTI CONSIGLIATI:

1. FIANDACA – E. MUSCO, Diritto penale. Parte generale, 8ª ed., Zanichelli editore, Bologna, 2019, con riferimento ai punti indicati nel sopra indicato programma degli argomenti.

AVVERTENZE: Agli studenti interessati ad un approfondimento della materia, si suggerisce lo studio di: G. de VERO, Corso di diritto penale, I, Torino, 2004; G. de VERO, Corso di diritto penale, II, Torino, 2017.

Lo studio del Diritto Penale I, sebbene incentrato sulla parte generale della disciplina, comporta necessariamente – pena l’incompleta o inadeguata comprensione della struttura del reato –un’attenta considerazione delle norme incriminatrici di volta in volta richiamate a titolo esemplificativo in rapporto ai vari istituti. In sede d’esame gli studenti sono, dunque,tenuti ad effettuare con precisione gli essenziali riferimenti alla parte speciale.

Lo studio della materia dev’essere integrato con l’ausilio di un codice penale aggiornato.