DIRITTO COSTITUZIONALE I

Diritto Costituzionale I

A.A. 2019-2020

Il Corso di Diritto costituzionale I si articola in due moduli che saranno svolti nei due semestri.
A) Le lezioni del primo modulo hanno ad oggetto:
a) Nozioni di diritto costituzionale generale (concetto e tipi di Costituzione; caratteri della Costituzione; i soggetti, le situazioni giuridiche soggettive e le loro garanzie costituzionali; gli organi e le loro classificazioni; gli atti giuridici: natura, effetti e regime complessivo; lo Stato ed i suoi elementi costitutivi; le forme di Stato e le forme di governo; i caratteri dello Stato, le fonti del diritto);
b) L’organizzazione costituzionale dello Stato:
c) il potere legislativo;
d) il potere esecutivo;
e)Il potere giudiziario
B) Le lezioni del secondo modulo hanno ad oggetto:
a) Il Presidente della Repubblica;
b) la Corte costituzionale
c) le libertà;
d) le autonomie delle formazioni sociali;
e) le autonomie degli enti territoriali.
Testo consigliato: T. MARTINES, Diritto Costituzionale, XIV edizione interamente riveduta da G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2017: al primo modulo si riferiscono le pagg. 1- 478, al secondo modulo le pagg. da 479 alla fine.
Agli studenti è consigliato di avvalersi di un Codice costituzionale, integrato con le maggiori leggi di attuazione della Costituzione.