TOLC-SU INFO

Per gli studenti immatricolati ad uno dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza per l’A.A. 2020/2021, il Test di verifica delle conoscenze in ingresso viene effettuato tramite Test OnLine CISIA (TOLC), ed in particolare tramite TOLC-SU.
Il TOLC-SU può essere sostenuto dallo studente (nella modalità «TOLC @ CASA») presso qualsiasi università italiana, e in qualsiasi data disponibile nel calendario delle date di erogazione nazionale dei TOLC CISIA.
L’Università di Messina riconosce gli esiti dei TOLC sostenuti dallo studente presso qualsiasi altro ateneo, secondo le modalità di valutazione stabilite dal CdL nel quale lo studente si iscrive.

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)
Agli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato la verifica delle competenze in ingresso effettuata tramite Test OnLine CISIA (TOLC-SU), sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Con riferimento alle modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), in considerazione dell’emergenza sanitaria, il Dipartimento di Giurisprudenza ha individuato un esame di profitto del primo anno il cui superamento colma il debito formativo.
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza:
Istituzioni di diritto romano (IUS/18).
Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici:
Storia del diritto italiano (IUS/19)

Per ulteriori informazioni consultare la pagina Guida ai Test CISIA TOLC-SU