Avviso di selezione "Tutorato Buddy "per i servizi di accoglienza e assistenza agli studenti internazionali

L'Ateneo di Messina ha emanato l'avviso di selezione per il conferimento di n.4 assegni di collaborazione per incentivare le attività del "Tutorato Buddy", a valere sui Fondi MIUR (D.M. 1047/2017 art. 3) da impiegare presso i Dipartimenti di Giurisprudenza, Economia, Scienze Matematiche, Informatiche, Fisiche e Scienze della Terra e Scienze Veterinarie. Contestualmente, sono finalizzati ai servizi di accoglienza e assistenza agli studenti internazionali iscritti presso i CdS dell’Ateneo o che svolgono un periodo di mobilità (Exchange incoming).
In collaborazione con l’Unità organizzativa “Mobilità Internazionale”, Dipartimento Servizi Didattici e Alta Formazione e i Dipartimenti universitari, il Tutor Buddy avrà il compito di facilitare l’integrazione degli studenti internazionali nel contesto universitario e cittadino, di supportare lo studente internazionale nello svolgimento delle pratiche e degli adempimenti amministrativi legati all'immatricolazione, all'iscrizione agli anni successivi al primo, alla permanenza sul territorio italiano e non solo.

I requisiti di ammissione alla selezione sono consultabili all'interno dell'Avviso allegato al pari di ulteriori informazioni utili relative ai criteri, ai profili richiesti, alla tipologia ed alla frequenza oraria dell'impegno richiesto.

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 i tutor svolgeranno i propri compiti in modalità blended, mediante l’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, oppure presso i locali che verranno indicati dai Responsabili della struttura, dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 30 novembre 2021.

Per la presentazione delle domande è predisposta una procedura informatica sulla piattaforma ESSE3; i canditati potranno accedervi dalla propria area riservata, al link https://unime.esse3.cineca.it/, entro le ore 12 del 15 febbraio.

Per informazioni rivolgersi a:

C.O.P. Centro Orientamento e Placement telefono numero +39 3492942100 o scrivere all’indirizzo e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Unità operativa Welcome office telefono numero 0906768356/8517 o scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.