Online la call del “Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”

Megalizzi

È ufficialmente online la call per partecipare al “Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi”.
Promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi con la collaborazione della Rappresentanza della Commissione europea a Milano e con il sostegno della Fondazione Caritro, il progetto si pone l’obiettivo di diffondere il messaggio di Antonio - ovvero essere cittadine e cittadini europei consapevoli, informati e dotati di senso critico - a bambini e ragazzi di tutte le età.

Antonio Megalizzi, che è stato giovane fondatore e caporedattore del format radiofonico Europhonica, perse la vita a causa del vile attentato di Strasburgo dell’11 dicembre 2018 ed i suoi familiari e amici hanno deciso di creare la Fondazione a lui intitolata per manifestare i suoi valori e la sua passione per l'Europa e la corretta informazione che l'hanno reso "artigiano della parola".

La call è rivolta a cittadine e cittadini dell’Unione Europea che risultino regolarmente iscritti presso un Ateneo oppure ai neolaureati da non più di 12 mesi alla data di pubblicazione. Ogni interessato e interessata può candidarsi compilando l’apposito modulo nel portale della Fondazione Antonio Megalizzi, da inviare, al pari della documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 14 del 19 marzo 2021.

Grazie a questa iniziativa, coloro i quali verranno scelti potranno essere formati sulla storia e sul funzionamento dell’Unione europea, sulla comunicazione e tematiche di attualità.

Il progetto ha una durata massima di 14 mesi, da marzo 2021 a maggio 2022 e sarà caratterizzato dagli strumenti utili per organizzare attività di tipo laboratoriale a nome della Fondazione. I selezionati avranno a disposizione materiali didattici inediti, elaborati in collaborazione con professionisti della formazione al fine di fornire i contenuti più adeguati e completi. Inoltre, qualora le Università di appartenenza dei 30 giovani si rendessero disponibili, sarà eventualmente possibile riconoscere crediti formativi, punteggi per tesi di laurea o un percorso esperienziale.

Dopo aver ricevuto una formazione ad hoc, i partecipanti si recheranno nelle scuole o in diversi ambiti educativi a seconda della fascia d’età di riferimento per organizzare almeno tre cicli formativi composti ciascuno da altrettanti incontri. La Fondazione Antonio Megalizzi fornirà il supporto necessario per individuare le scuole di riferimento.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Fondazione oppure il bando allegato.