Unime-Stone e Rosetta Stone. NEWS.

Aggiornamento disservizio Rosetta Stone
Si comunica che a partire da domenica 22 marzo 2021 si è verificato un problema legato alla reportistica della piattaforma Catalyst di Rosetta Stone, pertanto gli studenti potrebbero visualizzare nella propria Dashboard un numero di ore errato. Il supporto esterno è stato immediatamente avvertito e sta procedendo alla risoluzione del problema. Prolingua (partner di RosettaStone per l'Italia) ha comunicato che tutta la reportistica corretta è disponibile sui server di Rosetta Stone e verrà ripristinata non appena sarà rientrato il problema imprevisto. Gli studenti possono tranquillamente continuare a studiare in piattaforma..
––––––––––––

NEWS.
Gli studenti del corso di laurea triennale che completano le attività di studio sulla piattaforma rosettastone senza raggiungere il numero di ore previste in base ai CFU previsti dal loro piano di studi, devono segnalarlo sul gruppo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L'OBIETTIVO non va chiuso. il responsabile tecnico della piattaforma, dopo aver verificato la correttezza dell'informazione, provvederà a inserire ulteriori attività.
––––––––––––
Dal mese di dicembre 2020 gli studenti (oltre che i docenti ed il personale amministrativo) dell’Università di Messina, possono usufruire gratuitamente del programma Rosetta Stone per l’apprendimento delle lingue.
Utilizzando il programma gli studenti dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza hanno uno strumento in più per conseguire i CFU previsti per Abilità linguistiche nel proprio piano di studi.
Referente per il dipartimento di Giurisprudenza è la prof.ssa Adelaide Madera. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ulteriori informazioni alla seguente pgina [link].

AVVISO IMPORTANTE
L'obiettivo da 5 CFU per gli studenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è stato inserito sulla piattaforma Rosetta Stone.
Per gli studenti che hanno scelto in precedenza l'obiettivo 3, al fine di non perdere le ore già effettuate ai fini del monitoraggio, è consentito, in via eccezionale, di chiedere la migrazione all’obiettivo di 5 CFU.
A tal fine è importante che lo studente NON CHIUDA L'OBIETTIVO, ma invii una mail con nominativo e matricola entro il 10 gennaio 2021 all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al fine di effettuare il passaggio.
Il passaggio dall’obiettivo di 3 CFU a quello di 5 CFU non sarà possibile in futuro.
Gli studenti che non hanno iniziato a studiare sulla piattaforma rosetta stone , qualora siano trascorsi 15 giorni, possono chiudere l'obiettivo da 3 CFU e aprire quello di 5 CFU.

Le lezioni su Rosetta Stone vanno seguite durante l'anno di corso in cui va sostenuta l'idoneità linguistica, sia che questa preveda 5 o 3 CFU, al fine di assicurare  il mantenimento delle competenze linguistiche al momento della validazione dell'idoneità linguistica.
Gli studenti in possesso di certificazione esterna livello B1, il cui piano di studi preveda idoneità da 5 CFU dovranno integrare 2 CFU e svolgere il test finale, che assicura il raggiungimento delle competenze linguistiche livello B2.
Le certificazioni esterne, rilasciate dagli enti certificatori approvati dal MIUR devono essere inviate alla commissione linguistica tramite  protocollo. Le istanze esitate dalla Commissione verranno ratificate dal Consiglio di Dipartimento.