CHIARIMENTI RELATIVI ALLA RIPRESA IN PRESENZA DEGLI ESAMI DI PROFITTO

In seguito alle istanze e richieste di chiarimenti pervenute da numerose associazioni studentesche e da singoli studenti, si conferma che dalla sessione di giugno gli esami si svolgeranno in presenza.
L’Ateneo si impegna comunque ad assicurare la modalità a distanza esclusivamente per quegli studenti impossibilitati a essere presenti per motivi di fragilità, per stato di gravidanza, per condizione di quarantena o isolamento fiduciario notificata nel periodo di espletamento degli esami, residenza all’estero.

Per poter sostenere gli esami a distanza è necessario che lo studente oltre all’iscrizione all’appello su ESSE3 compili la richiesta di esonero dal seguente link https://ecv.microsoft.com/wK9S4vzI1l indicando uno dei seguenti motivi:
- notifica di isolamento o quarantena da parte dell’ASP competente per territorio;
- autocertificazione attestante residenza in un Paese differente dall’Italia;
- certificati medici attestanti la condizione di gravidanza o lo stato di fragilità esclusivamente derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, ivi inclusi i soggetti in possesso di disabilità ai sensi della legge 104/92 articolo 3.
La documentazione prodotta sarà sottoposta a verifica rispettando la normativa sulla privacy relativa alla tutela dei dati sanitari. Si ricorda che eventuali dichiarazioni mendaci sono soggette a responsabilità penali.

Al docente verrà notificato via e-mail dal sistema esclusivamente il nominativo dell’avente diritto.
Per quanto riguarda la logistica degli esami in presenza verrà garantita l’osservanza dei protocolli di sicurezza vigenti, suddividendo gli studenti in gruppi in base alla capienza delle aule. Per tali ragioni la prenotazione dell’esame sarà chiusa quattro giorni prima dell’effettuazione della prova.
Gli studenti che hanno diritto a sostenere l’esame on-line dovranno collegarsi alla stanza del docente (relativa alla disciplina) attraverso il portale https://fad.unime.it .