DIRITTO AMMINISTRATIVO I

Prof. F. Siciliano

***************

Obiettivi Formativi
IL CORSO AVRÀ PER OGGETTO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA GENERALE DELL’ORGANIZZAZIONE E DELL’ATTIVITÀ DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E DEI RAPPORTI FRA QUESTE E I CITTADINI NELL’ORDINAMENTO ITALIANO.
Propedeuticità: Diritto costituzionale I
Programma del Corso
• L’Amministrazione ed il suo diritto.
• Ordinamento giuridico ed amministrazione: la disciplina costituzionale.
• Organizzazione amministrativa: profili generali.
• Situazioni giuridiche soggettive e loro vicende.
• Il procedimento amministrativo.
• La conclusione del proc. amm.: il provvedimento, gli accordi amministrativi. Invalidità, etc.
• Obbligazioni della pubblica amministrazione e diritto comune.
• Ricorsi amministrativi
Metodi didattici
Tradizionali - Lezioni frontali con possibilità di intervento degli studenti
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso una serie di domande relative a punti cruciali del programma, si tende ad accertare la sufficiente conoscenza e capacità di comprensione acquisita dal candidato, il grado effettivo di maturità critica, la capacità di risolvere problemi giuridici particolari, la correttezza, chiarezza ed efficacia dell’esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici). Se lo studente dimostra tale sufficienza, il livello di verifica viene approfondito sia con riferimento ai risvolti dei singoli argomenti, sia e soprattutto con riguardo ai collegamenti sistematici tra di essi. Ove lo studente dimostri in tal modo di possedere la padronanza della materia, gli vengono assegnati i punteggi più elevati. Essendo l’arco della votazione espresso in trentesimi, la soglia di sufficienza si colloca sui 18/30; i voti più elevati vanno da 27 a 30/30; in caso di esame particolarmente brillante, la commissione aggiunge al massimo dei voti la lode.
Testi di Riferimento
TESTO CONSIGLIATO:

e. casetta, Manuale di Diritto Amministrativo (Giuffrè, ultima edizione):

capitoli I, II, III, V, VI, VII, VIII, XI (solo sez. II)

È possibile contattare il docente dopo le lezioni, oppure all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per gli studenti di S. Giuridiche resta confermato il programma adottato nell’ A.A. 2009/2010,
testo consigliato: Compendio edi. 2010