Diamo avviso che la prima lezione di Diritto Privato I, del CdL Magistrale in Giurisprudenza, prevista per domani giovedì 08 ottobre, è stata posticipata a giovedì 15 ottobre p.v..
Diamo avviso che la prima lezione di Diritto Privato I, del CdL Magistrale in Giurisprudenza, prevista per domani giovedì 08 ottobre, è stata posticipata a giovedì 15 ottobre p.v..
Si trascrive di seguito la mail inviata dal Direttore del Dipartimento, prof. Francesco Astone, al corpo docente relativamente all’inizio delle lezioni dell’A. A. 2020/2021
“Carissimi,
nel pieno rispetto delle linee guida di Ateneo, alla luce di una ultima valutazione degli studenti che hanno richiesto una frequenza in presenza, considerate le effettive disponibiltà di aule dotate di collegamento TEAMS, che consenta una partecipazione anche da remoto, sentita la rappresentanza studentesca e considerato anche quanto deciso da altri Dipartimenti, abbiamo ritenuto di :
1) avviare come da calendario, per le sedi di Messina e Priolo, le lezioni del primo anno dei Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico e triennale, in presenza e da remoto secondo l'opzione degli studenti, con l'eccezione degli insegnamenti di Istituzioni di diritto romano del Corso di laurea magistrale e di Storia del Diritto Italiano ed Europeo e Diritto romano del Corso di laurea Triennale.
2) rinviare, per le sedi di Messina e Priolo, alla settimana del 12 ottobre l'avvio dei successivi anni del Corso di laurea Magistrale e triennale e degli insegnamenti di Istituzioni di Diritto romano del Corso di laurea magistrale e di Storia del Diritto Italiano ed Europeo e Diritto romano del Corso di laurea Triennale.
In tal modo, la prima settimana di lezioni potrà essere dedicata interamente all'accoglienza delle matricole.
Una buona serata a tutti
Franco Astone”
PRENOTAZIONE DEL POSTO IN AULA
Gli studenti con obbligo di frequenza e gli studenti che scelgono la modalità in presenza effettueranno la prenotazione del posto in aula attraverso l’Applicazione Student Booking, da scaricare su smartphone, tablet o personal computer; al raggiungimento del numero massimo stabilito di posti a sedere di ciascuna aula, come risultante dall’applicazione della normativa vigente in materia di contrasto alla diffusione della pandemia da COVID-19, i restanti studenti seguiranno la lezione in modalità ‘da remoto’.
Le guide sono disponibili sul sito dell’Ateneo al seguente link: https://fad.unime.it
ESAMI DI PROFITTO
Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità mista fino al 31 dicembre 2020: gli studenti potranno sostenere gli esami in presenza o da remoto attraverso la piattaforma TEAMS, previa prenotazione sul sistema ESSE3, secondo il calendario stabilito.
Le Commissioni opereranno in sede, in aule idonee a garantire il distanziamento sociale e nel rispetto delle norme generali di tutela previste dalla normativa vigente.
ESAMI DI LAUREA
Gli esami di laurea, fino alla sessione di marzo 2021, si svolgeranno in presenza, nelle aule più spaziose dell’Ateneo, per consentirne lo svolgimento in massima sicurezza. L’accesso alla seduta di laurea è consentito, oltre che alla Commissione giudicatrice ed al personale tecnico amministrativo necessario per l’espletamento delle attività connesse, al candidato e ad un numero massimo di cinque accompagnatori.
PRE-REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE AULE UNIVERSITARIE
Per accedere alle aule universitarie è necessario il rispetto tassativo delle seguenti condizioni:
Nel corso delle ultime sedute Senato e Consiglio di Amministrazione hanno espresso parere favorevole in merito ad aggiornamenti e integrazioni per la contribuzione studentesca 2020/21. Di seguito i principali provvedimenti adottati.
1) Gli studenti laureandi che conseguiranno il titolo accademico nella sezione di marzo 2021 ma che non siano riusciti ad acquisire tutti i crediti formativi universitari entro il 31 dicembre 2020 sono autorizzati a perfezionare l’iscrizione A.A. 2020-2021 entro il 31 gennaio 2021, senza aggravio di mora. Tale categoria di studenti sarà tenuta al pagamento del 50% del contributo onnicomprensivo annuale da versare in unica rata con scadenza il 15 febbraio 2021. Qualora il conseguimento del titolo non avvenga durante la sessione di laurea di Marzo 2021, lo studente è tenuto al pagamento della restante quota del 50% del COA, secondo le scadenze già fissate per il pagamento dell’ultima rata.
2) Gli studenti che conseguiranno un titolo di laurea triennale entro la sessione di dicembre 2020 sono autorizzati all’immatricolazione con riserva ad Corso di Laurea Magistrale offerto dall’Ateneo entro il 31 gennaio 2021, senza aggravio di mora.
3) Il termine delle immatricolazioni per l’A.A. 2020-2021 è differito al 30 ottobre 2020. Le immatricolazioni oltre il suddetto termine comprenderanno un onere aggiuntivo, calcolato secondo le seguenti modalità: dal 31 ottobre al 31 dicembre 2020 con € 50,00 di mora; dal 1 al 31 gennaio 2021 con € 80,00 di mora; oltre il 31 gennaio 2021 con € 160,00 di mora.
Per quanto riguarda , invece, la verifica della preparazione iniziale degli studenti UniME a.a. 2020-2021, fermo restando che il TOLC sarà il principale strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali degli studenti, Senato e Consiglio hanno deliberato che il debito OFA si potrà considerare colmato se risulti superato l’insegnamento identificato per ogni corso di studio quale determinante per la verifica della preparazione in ingresso .
Infine, è stato ampliato il numero dei posti disponibili nei CdL in Biotecnologie ( da 75 a 100), in Chimica e tecnologia farmaceutica (da 100 a 120) e in Farmacia (da 100 a 120).
In Ateneo
Sono state approvate dagli Organi collegiali dell’Ateneo le linee programmatiche per la ripresa delle attività didattiche a.a. 2020/2021.
La procedura fa riferimento alle modalità di svolgimento in condizioni di sicurezza delle attività didattiche per il primo semestre dell’anno accademico 2020/21: le lezioni riprenderanno in modalità mista anche per gli studenti del I anno e per gli studenti dei Corsi a frequenza obbligatoria, preferibilmente in presenza, a partire dal 5 ottobre, mentre gli esami di profitto, a far data dalla prima sessione utile dell’anno accademico 2020/21 ( gennaio 2021) si svolgeranno esclusivamente in presenza.
LEZIONI
La ripresa delle lezioni del primo semestre dell’a.a. 2020/21 è prevista a partire dal 5 ottobre p.v. L’Ateneo attuerà, come previsto, una modalità di lezione blended. Lo studente potrà scegliere, per il primo semestre dell’anno accademico 2020/21, se seguire le lezioni in modalità ‘in presenza’ o‘da remoto’;
La modalità ‘in presenza’ è prevista preferibilmente per:
-tutti i Corsi di Laurea a frequenza obbligatoria;
Le lezioni degli anni successivi al primo dei Corsi di Studio triennali e Magistrali a ciclo unico e dei Corsi Magistrali per i quali più dei 2/3 degli studenti intervistati abbia manifestato la preferenza per la modalità a distanza o per i quali un numero assoluto di studenti inferiore a 10 abbia manifestato la preferenza per la modalità ‘in presenza’ si terranno interamente a distanza per il primo semestre, attraverso la piattaforma Teams.
- Gli studenti che intendono seguire le lezioni in modalità ‘in presenza’ dovranno effettuare la prenotazione del posto attraverso l’App; al raggiungimento del numero stabilito di posti a sedere di ciascuna aula, i restanti studenti dovranno seguire la lezione in modalità ‘da remoto’.
- la prenotazione del posto dovrà avvenire su base settimanale per tutta la durata del corso, da consentire a tutti gli studenti, a rotazione, di poter seguire in presenza le lezioni e conoscere personalmente i docenti.
ESAMI DI PROFITTO FINO A DICEMBRE 2020
Gli esami di profitto si svolgeranno in modalità mista: gli studenti potranno sostenere gli esami in presenza, previa prenotazione sul sistema ESSE3, secondo il calendario e nel rispetto delle disposizioni sanitarie previste dalla normativa vigente; tutti coloro invece che non saranno in grado di raggiungere la sede universitaria per qualunque motivo (fuori sede, difficoltà nei trasporti, precauzioni sanitarie, fragilità) potranno sostenere gli esami di profitto attraverso la Piattaforma Teams, sempre previa prenotazione sul sistema ESSE3, secondo il calendario previsto.
Gli studenti dovranno opzionare la modalità di effettuazione: in presenza o da remoto. Indicazioni sulla nuova modalità di prenotazione sono disponibili nella guida allo studente al link https://sway.office.com/KinGK5nYVmehQVi8?ref
Le Commissioni opereranno in sede, in aule idonee a garantire il distanziamento sociale e nel rispetto delle norme generali di tutela previste dalla normativa vigente.
I Direttori dei Dipartimenti, in raccordo con le Commissioni esaminatrici, dovranno porre in essere tutte le azioni necessarie per contingentare l’accesso alle aule.
ESAMI DI LAUREA FINO A MARZO 2021
Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza nelle aule più spaziose dell’Ateneo, per consentirne lo svolgimento in massima sicurezza. L’accesso alla seduta di laurea sarà consentito, oltre che alla Commissione giudicatrice ed al personale tecnico amministrativo necessario per l’espletamento delle attività connesse, al candidato e ad un numero massimo di quattro cinqueaccompagnatori.
TIROCINI
- I tirocini formativi curriculari ed extracurriculari si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme generali di tutela previste dalla normativa vigente (contingentamento, distanziamento, DPI).
PRE-REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE AULE UNIVERSITARIE
Prenotazione presenza in aula
Indicazioni per lo/a studente/essa
Raccomandazioni per lo/a studente/essa
Facendo appello alla responsabilità di ciascuno, per accedere alle aule universitarie è necessario il rispetto tassativo delle seguenti condizioni:
Al fine di tracciare gli accessi in Ateneo, ritenuti fondamentali per l’applicazione del “Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19 nelle aule universitarie”, gli studenti e le studentesse dovranno registrare l’accesso alla struttura didattica attraverso lettura di apposito QR-code personale di cui ciascuno studente sarà dotato.
Misure organizzative generali
Al fine di rispettare quanto esitato in argomento in termini generali e specifici per gli Atenei,
si è proceduto a effettuare una ricognizione dei posti disponibili nelle singole aule/laboratori didattici in funzione del rispetto del distanziamento fisico e tenendo conto della conformazione dell’aula/laboratorio didattico, del numero di servizi igienici e della dimensione degli spazi comuni (ad esempio corridoi di accesso). Per ogni aula sono stati individuati il numero massimo di studenti che vi potranno accedere e i posti disponibili sulla base di uno studio delle distanze specifiche e degli arredi presenti (postazioni fisse o mobili); i posti utilizzabili, con disposizione a scacchiera, sono indicati da apposita segnaletica
L’utilizzo degli ascensori è riservato a studenti che non possono, per ragioni di specifiche fragilità, utilizzare le scale.
Sarà cura dei singoli Dipartimenti, sulla base delle aule assegnate a ciascuno in seguito alle attività di rilevazione svolte, redigere calendari delle lezioni in presenza che consentano lo svolgimento delle stesse in sicurezza, così come l’ordinato accesso e deflusso dalle aule, adottando le seguenti raccomandazioni:
Concentrare le lezioni di una coorte nella stessa aula, riducendo quanto più possibile la mobilità degli studenti all’interno del plesso.
- Predisporre orari che prevedano una pausa tra le lezioni del mattino e quelle del pomeriggio che consenta le operazioni di aerazione e di sanificazione dei locali, in caso di cambio di coorte: ad esempio, lezioni dalle 9.00 alle 13.00 per una coorte; sanificazione e aerazione tra le 13.00 e le 15.00; lezioni dalle 15.00 alle 19.00 con la stessa o altra coorte, a seconda delle necessità. L’eventuale inizio scaglionato delle lezioni nelle aule di uno stesso plesso per evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita; ad esempio: Aula A inizio lezioni ore 8.30; Aula B ore 8,45; Aula C ore 9.00, etc.
- Dovranno essere evitati “buchi” nell’orario di ogni coorte che comportino l’uscita degli studenti dalle Aule determinando l’affollamento dei corridoi, sale di studio e punti di riunione.
- Eventuale utilizzo delle aule anche il sabato mattina.
E’ raccomandato al docente di rispettare il distanziamento di almeno 2 metri dagli studenti in modo che l’utilizzo della mascherina durante la lezione, possa essere discrezionale.
Alle aule si applicano le norme di sanificazione dell’istituto Superiore di Sanità (ISS) previste nelle specifiche circolari del Ministero della Salute per strutture non sanitarie, mentre la pulizia verrà effettuata ogni giorno, con gli idonei prodotti e prevederà la detersione delle singole postazioni (banchi e sedute), incluse quelle del docente e del microfono eventualmente utilizzato dallo stesso. Nelle aule sarà previsto il ricambio d’aria attraverso periodica apertura delle finestre, se apribili (consigliato ogni cambio di lezione e comunque non meno di due volte al giorno).
Le presenti indicazioni di carattere generale si considerano automaticamente aggiornate con i provvedimenti emanati successivamente alla data di pubblicazione, dalle autorità competenti.
https://www.facebook.com/watch/?v=1101563703630585&extid=jNxqYYz6RlgClEP8
Il Comune di Milano ha pubblicato il Bando relativo ai "Premi di Laurea in memoria dell'Avv. Giorgio Ambrosoli - anno 2020", destinato a giovani laureati o ricercatori universitari che nel loro corso di studi abbiano approfondito il tema , sempre più vitale per una Nazione libera e democratica, dell’etica applicata all’attività economica. Si tratta di un totale di tre premi da 5 mila euro ciascuno. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 ottobre 2020 e le tesi di laurea magistrale o di dottorato partecipanti dovranno essere state discusse presso le Università italiane nel periodo compreso tra il 1° marzo 2019 ed il 29 febbraio 2020.
Nel 2018, con una tesi di dottorato sul tema “Il diritto della prevenzione e la tutela dei diritti fondamentali: dal contrasto alla criminalità organizzata verso la costituzione di un modello europeo di confisca”, uno dei premi in palio è stato aggiudicato al dott. Alessandro Quattrocchi il quale ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche presso l’Università di Messina.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Bando Ambrosoli 2020.
Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR
+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI
+39 09311505488 AMMINISTRAZIONE
info@consorziouniversitariodisiracusa.it