Sono state approvate dagli Organi collegiali dell’Ateneo le linee programmatiche per la ripresa dell' attività didattica a.a. 2020/2021
La procedura fa riferimento alle modalità di svolgimento in condizioni di sicurezza delle attività didattiche per il primo semestre dell’anno accademico 2020/21: le lezioni riprenderanno in modalità mista, prevalentemente in presenza a partire dal 5 ottobre, mentre gli esami di profitto, a far data dalla prima sessione utile dell’anno accademico 2020/21 si svolgeranno esclusivamente in presenza.
PRE-REQUISITI PER L’ACCESSO ALLE AULE UNIVERSITARIE
Prenotazione presenza in aula
Indicazioni per lo/a studente/essa
In Ateneo verrà attuata una modalità di lezione blended. Lo studente dovrà indicare, per il primo semestre dell’anno accademico 2020/21, se intende seguire le lezioni in modalità in presenza o da remoto.
E’ prevista , invece, la frequenza in presenza per gli studenti del I anno e per gli studenti dei corsi a frequenza obbligatoria
Raccomandazioni per lo/a studente/essa
Facendo appello alla responsabilità di ciascuno, per accedere alle aule universitarie è necessario il rispetto tassativo delle seguenti condizioni:
Al fine di tracciare gli accessi in Ateneo, ritenuti fondamentali per l’applicazione del “Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19 nelle aule universitarie”, gli studenti e le studentesse dovranno registrare l’accesso alla struttura didattica attraverso lettura di apposito QR-code personale di cui ciascuno studente sarà dotato.
NORME COMPORTAMENTALI IN STRUTTURA
Ricordando che una prevenzione efficace è funzione del rispetto di tutte le norme comportamentali identificate dagli organismi nazionali e sovranazionali di riferimento, è tassativamente richiesto allo/a studente/essa:
Misure organizzative generali
Al fine di rispettare quanto esitato in argomento in termini generali e specifici per gli Atenei,
si è proceduto a effettuare una ricognizione dei posti disponibili nelle singole aule/laboratori didattici in funzione del rispetto del distanziamento fisico e tenendo conto della conformazione dell’aula/laboratorio didattico, del numero di servizi igienici e della dimensione degli spazi comuni (ad esempio corridoi di accesso). Per ogni aula sono stati individuati il numero massimo di studenti che vi potranno accedere e i posti disponibili sulla base di uno studio delle distanze specifiche e degli arredi presenti (postazioni fisse o mobili); i posti utilizzabili, con disposizione a scacchiera, sono indicati da apposita segnaletica
L’utilizzo degli ascensori è riservato a studenti che non possono, per ragioni di specifiche fragilità, utilizzare le scale.
Al fine di ottimizzare l’utilizzo delle strutture si prende in considerazione:
Per gli immatricolati nell’anno accademico 2020/21, verrà privilegiata la modalità in presenza.
E’ raccomandato al docente di rispettare il distanziamento di almeno 2 metri dagli studenti in modo che l’utilizzo della mascherina durante la lezione, possa essere discrezionale.
Alle aule si applicano le norme di sanificazione dell’istituto Superiore di Sanità (ISS) previste nelle specifiche circolari del Ministero della Salute per strutture non sanitarie, mentre la pulizia verrà effettuata ogni giorno, con gli idonei prodotti e prevederà la detersione delle singole postazioni (banchi e sedute), incluse quelle del docente e del microfono eventualmente utilizzato dallo stesso. Nelle aule sarà previsto il ricambio d’aria attraverso periodica apertura delle finestre, se apribili (consigliato ogni cambio di lezione e comunque non meno di due volte al giorno).
Le presenti indicazioni di carattere generale si considerano automaticamente aggiornate con i provvedimenti emanati successivamente alla data di pubblicazione, dalle autorità competenti.
CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA DEL 27 E 28 LUGLIO 2020
https://www.unime.it/it/dipartimenti/giurisprudenza/evidenza/sedute-di-laurea-magistrale-giurisprudenza-del-28-luglio-2020
Comunichiamo che è stata predisposta una piattaforma per permettere ai Laureandi di indicare fino ad un max di 5 ospiti che potranno accedere alla discussione di Laurea, la piattaforma è accessibile all'indirizzo: https://code.unime.it/lauree
Via A. De Gaspari 17 Priolo Gargallo SR
+39 0931767464 SEGRETERIA STUDENTI
+39 09311505488 AMMINISTRAZIONE
info@consorziouniversitariodisiracusa.it